La Storia

Aurora Lunare nasce nel 1978 nella periferia della città di Livorno da un gruppo di amici con incomune la passione per la musica Pop (allora non esisteva ilCoteto_78termine “progressive”) che già ascoltavano da anni; soprattutto gli EL&P e gli Yes tra quelli esteri e PFM, BMS, Le Orme ed Area tra gli italici e dei quali inizialmente si cimentarono in delle cover.

Successivamente nasce l’esigenza di costruire qualcosa di proprio che rispondesse ad un tipo di espressione che anche in quei tempi non era di facile approccio. Allora si chiamava Pop-Rock o rock-Sinfonico (genere che successivamente i musicologi definirono rock-progressivo), ma a noi non interessava tanto l’etichetta quanto intraprendere una ricerca musicale di nuove vie sulle orme dei famosi gruppi di qualche anno prima.

Sostanzialmente si possono distinguere due fasi: una iniziale, (1978-81) molto intensa, in cui, dopo un periodo di gavetta, il gruppo elabora un genere musicale decisamente progressive con punte anche d’avanguardia ed una successiva (1982-91), con attività più rarefatta, in cui la tecnica e la scelta timbrica si perfeziona, ma il genere comincia a risentire delle influenze decadenti degli anni ’80.

Purtroppo non è stata prodotta alcuna discografia nonostante che, dopo svariati tentativi, l’obbiettivo fosse vicino a realizzarsi. Esistono però diverse registrazioni effettuate durante i numerosi concerti ed in “studio” a livello amatoriale, dalle quali sono state tratte delle cassette sottoposte successivamente ad un lavoro di restauro e di riversamento su supporto digitale.

I principali autori dei brani sono stati Mauro Pini, per le musiche ed i testi dell’ultimo periodo e Luciano Tonetti per i testi e le musiche soprattutto del primo periodo. Vanno però ricordati anche Corrado Pezzini per gli arrangiamenti e Marco Santinelli (artefice della reunion del 2007) per la ritmica del primo periodo. 

 

Il primo periodo | Il secondo periodo | I concerti | Articoli

Use the form below to search the site:

Looking for something?

Archivi